Pittura ad Olio – Impostazione dei volumi dell’Occhio

Picture of Rosy Torre
Rosy Torre
Diplomata presso l'Accademia di Belle Arti di Catania, laureata in Terapeutica Artistica, specializzata nella tecnica della pittura ad olio.
Picture of Rosy Torre
Rosy Torre
Diplomata presso l'Accademia di Belle Arti di Catania, laureata in Terapeutica Artistica, specializzata nella tecnica della pittura ad olio.

Videoguida per realizzare occhi realistici ed espressivi

Bentrovato in questo nuovo Articolo GUIDA sulla Pittura ad Olio.

Come abbiamo visto  nell’articolo  Disegnare un Volto – Schema dei Volumi, quando si dipinge un volto, la prima cosa da fare è abbozzare lo schema dei volumi sulla tela in modo da avere una guida per la successiva stesura dei colori che caratterizzeranno il nostro volto.

 La parte di cui voglio parlarvi oggi è l’Occhio.

Uno degli errori più comuni, quando si lavora sull’occhio, è quello di focalizzarsi solo sulla forma della mandorla, la posizione dell’iride e delle palpebre.

Ancora una volta la cosa principale, il passaggio che va fatto prima di addentrarci nei dettagli, è il lavoro di abbozzo; prima di dipingere l’occhio dobbiamo impostare i volumi generati dalla struttura che lo accoglie: la cavità orbitale.

Per lavorare sui volumi dell’occhio, dobbiamo fare lo stesso ragionamento che abbiamo fatto con i volumi del volto.

Nell’abbozzo dei volumi abbiamo visto che, quello che è posto centralmente è più sporgente e di conseguenza più in luce, mentre ciò che è posto ai margini è più in ombra. Anche l’occhio, essendo sferico, si presenterà più chiaro nella parte centrale e più scuro ai lati.

La sfericità però non è l’unico elemento che determina le luci e le ombre dell’occhio. 

Dobbiamo tener conto che questa sfera è inserita all’interno di un incavo, per cui luci ed ombre dell’occhio dipendono in gran parte dalle sporgenze e dalle depressioni della struttura ossea sottostante.

In questo breve estratto del corso “ Nati per la pittura ad olio” ti spiego quali sono le parti di cui dobbiamo tener conto quando abbozziamo i volumi dell’occhio.

Un Saluto e alla prossima lezione,
Rosy.

Vuoi rimanere aggiornato su questi argomenti inerenti la Pittura ad Olio?

Iscriviti alla nostra lista d’attesa per il Corso di Pittura ad Olio e oltre a riservare uno sconto del 15% sul corso prossimamente in uscita, ti invieremo periodicamente i nostri consigli, Guide e Video Tutorial per migliorarti in questa particolare tecnica di pittura.

*** VIDEO LEZIONE GRATUITA ***
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Rispondi

Leggi anche:

In qualità di Affiliato Amazon riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei.

Scopri il Tuo Talento Artistico

Promo Estate 2024

SCONTI DEL -30%

TERMINA DOMENICA 28 LUGLIO

Giorni
Ore
Minuti
Secondi
La promozione è terminata