VIDEOCORSI

Corso di Matite Colorate

Nati per le Matite Colorate

Impari a realizzare disegni professionali

Corso registrato e scaricabile: segui dove e quando vuoi

Un insegnante ti segue passo dopo passo.

Contenuti della prima lezione

La prima lezione è gratis. Guardala subito!
Accesso immediato, ricevi subito il link per email

Nati per le Matite Colorate

L’unico corso online adatto a tutti per imparare a rappresentare qualunque superficie.

  • per principianti ed esperti
  • texture di qualunque natura
  • focus sugli animali
  • integrare soggetto e sfondo
  • tecnica tradizionale
  • tecnica sperimentale
6 video lezioni per oltre 6 ore complessive

Ogni lezione è divisa in 3 parti: introduzione, svolgimento, esercitazione. Qualità video 4K.

Dispensa operativa PDF scaricabile

Contiene tutte le spiegazioni fornite nei video e gli schemi realizzati, ed approfondimenti con immagini.

Consulenza privata

Inviami le esercitazioni e risponderò con le correzioni eseguite, mettendo in evidenza gli errori, i punti di forza e i suggerimenti per migliorare.

Segui su computer, tablet e smartphone

Il corso è registrato e fruibile su tutti i tuoi dispositivi: scegli tu dove, come e quando seguirlo, puoi scaricarlo ed è e sarà per sempre tuo.

Nati per le Matite Colorate ti permette di superare tutte le difficoltà che ti bloccano nel processo di colorazione di un disegno come:

Le stesure sono disorganizzate e poco omogenee

Il colore è steso male e forma macchie e strisce poco armoniche

Il colore è poco naturalistico

Le tonalità non raggiungono la ricchezza e le vibrazioni che vorresti realizzare

Le forme appaiono come “ritagliate” e non si armonizzano per niente con lo sfondo

Fatichi a creare omogeneità e realismo nel rapporto figura/sfondo

Seguendo il corso imparerai a:

Realizzare stesure con le matite colorate, realistiche e fedeli rispetto alle texture dei soggetti che hai scelto

Imparerai a gestire la pressione della mano e i movimenti base per colorare in modo efficace

Conservare i bianchi e lavorare su fogli colorati

Capirai come gestire tonalità chiare, medie e scure su fogli bianchi o colorati

Realizzare texture e superfici che imitano perfettamente la realtà

Attraverso velature di colore, segni e movimenti della mano corretto e organizzati

Nati per le Matite Colorate

Programma del corso

6 video lezioni per 6 ore di corso: ogni lezione è divisa in 3 parti, introduzione, svolgimento, esercitazione.

Lezione 1

Introduzione al corso. I fondamenti delle matite colorate

Questa è una lezione propedeutica adatta a tutti, che ti permetterà di capire la pratica di questo strumento. Faremo una serie di esercitazioni molto semplici da prima spiegheremo tutte le caratteristiche dei materiali che andremo ad utilizzare, quindi le diverse tipologie di matite colorate, e le carte colorate.

Ti insegnerò come si realizzano delle stesure piatte delle stesure sfumate,  come mescolare insieme due matite colorate, come creare una sfumatura che va da un colore ad un altro, capiremo quali carte colorate sono più adatte per ottenere determinati tipi di effetti

Lezione 2

Impostare correttamente un disegno a matite colorate. Le stesure per velature

In questa seconda lezione andremo a effettuare una sorta di ripasso di quelli che sono le regole generali per disegnare correttamente un soggetto. Partendo da due tipologie di animali, uno più semplice faremo un uccello, ed uno più complesso il cavallo.

Faremo un ripasso sulle pratiche per disegnare correttamente un soggetto, partendo da forme geometriche semplici, vedremo le proporzioni, le costruzioni le inclinazioni. Ed Inizieremo ad usare le matite colorate sulle varie carte

Lezione 3

Texture superfici iperrealistiche a matite colorate. I manti degli animali.

In questa terza lezione affronteremo la tematica delle texture animali. Le texture sono delle superfici, al di là del volume e della forma di un oggetto, questi sono ricoperti da particolari caratteristiche, noi ne vedremo quattro particolari di texture, che riguardano il mondo animale.

Impareremo a rappresentarle con le matite colorate, ti spiegherò quali tecniche utilizzare, lo sfumato, il tratteggio, tratteggio corto, tratteggio lungo, una serie di punti, cercando di ricreare il più possibile fedelmente la superficie di un animale.

LEZIONE 4

Lumeggiatura e matite acquerellabili. Il bianco e nero a matite colorate

In questa lezione faremo un uso diverso delle matite, nella prima parte disegneremo una zebra, utilizzando la tecnica della lumeggiatura, ovvero una rappresentazione dove si lavora al contrario, cioè con un foglio scuro in questo caso un foglio nero, tecnica fondamentale per rappresentare varie razze di animali.

Nella seconda parte useremo le matite acquarellabili, inizieremo con il disegnare un animale con un pelo molto soffice e morbido.

Lezione 5

Usare In modo efficace i fogli colorati. Chiari, scuri e mezzitoni.

Ti darò una serie di strumenti e tecniche per disegnare degli animali particolari su un fondo colorato, siamo abituati a lavorare su un fondo bianco quindi a lavorare semplicemente sul colorare quindi aggiungere del colore.

Insieme vedremo come l’utilizzo di un fondo colorato riesce a valorizzare maggiormente il vostro disegno, e vi permette di lavorare sia sulle ombre che sulle luci. Faremo due esercitazioni con due animali differenti su due fogli di colore diverso.

LEZIONE 6

Lezione bonus: Una tecnica sperimentale - le matite acquarellabili su foglio nero.

Nella sesta lezione c’è un Bonus, è una lezione sperimentale, ti farò provare una tecnica particolare, useremo un fondo scuro nero ed useremo le matite acquerellabili

Vedremo come si può lavorare su più stesure, inizieremo facendo un fondo di base acquarellato, per poi proseguire con le matite colorate e acquerellabili, il soggetto sarà un tucano, particolare per la sua colorazione, ma poi poi potrete spaziare con la fantasia e decidere voi il soggetto.

INCLUSA NEL CORSO

Dispensa operativa PDF

Grazie al manuale in PDF , che potrai consultare in digitale oppure stampare, puoi ripercorrere tutti i passi spiegati in video e studiare gli schemi costruttivi con calma, seguendo i tuoi tempi di apprendimento. Potrai stampare gli schemi costruttivi ed esercitarti a riprodurli tutte le volte che servono a memorizzare.

ESCLUSIVO

Consulenza privata

Durante il corso potrai inviare tre email con allegati i tuoi  elaborati finali,  per ottenere una correzione e suggerimenti per migliorare. Questo servizio di consulenza  viene offerto solo da noi di Cerchio di Giotto.

6 lezioni, oltre 6 ore di corso

Grazie alle video lezioni avrai la possibilità di studiare con i tuoi tempi e rivedere qualsiasi cosa che non ti è chiara, controllare ogni singolo passaggio migliaia di volte. Non dovrai più dire: “scusi prof può ripetere!”

Dispensa operativa pdf​

Previous slide
Next slide

Grazie alla dispensa, non dovrai impazzire per trovare immagini da utilizzare per le esercitazione guidate proposte e avrai un manuale sempre a portata di mano. Tutto è pensato per farti lavorare in modo facile e senza intoppi.

Lezioni subito disponibili

Tutto il materiale è da subito accessibile e visualizzabile, in modo da capire subito quello che c’è da fare. Questo non è un corso da edicola dove occorrono anni per arrivare alla fine. Puoi terminare il corso con risultati, anche in 1 mese.

Correzioni personalizzate

Chiara Silva

Potrai interagire con me, così da poterti dare un aiuto mirato in base alle tue esigenze reali e superare i problemi che potresti incontrare. Nessun altro corso ti dà questa possibilità di interazione con il docente. Ho ideato per questo un efficace e chiaro sistema di correzione.

Analisi dettagliata dei particolari

Analisi-particolari
In questo corso impareremo le diverse tecniche per l’utilizzo efficace delle matite colorate, partendo dalle basi, con alcuni accenni anche alle tecniche di disegno dei soggetti.
Studieremo tutte le strategie e i metodi per ottenere una rappresentazione realistica degli animali con tecniche tradizionali e sperimentali. Arriveremo a integrare il disegno con lo sfondo e a comprendere autonomamente come realizzare una specifica texture per rendere la verosimiglianza fino al più piccolo dettaglio.
 

Un metodo per tutti

Un-metodo-per-tutti

Il programma di questo corso sulle matite colorate nasce proprio dalle vostre richieste ed esigenze, con l’obiettivo di imparare a farne un uso corretto ma soprattutto professionale, espressivo e ricercato così da poterne usare le specificità per rappresentare qualsiasi soggetto desideriate disegnare.
Scopriremo insieme, non senza qualche sorpresa, come questa tecnica possa essere fondamentale per una aspirante artista.

483

allievi hanno acquistato questo corso

Tutti i vantaggi di Nati per le Matite Colorate

Cosa rende superiore questo corso rispetto a tutti gli altri

Lo segui quando e come vuoi

Il corso non è in diretta, è registrato. Puoi seguirlo quando vuoi, coi tuoi tempi. Disponibile su computer, tablet e smartphone, e completamente scaricabile.

Soddisfatti o rimborsati

Se non soddisfa le tue aspettative, entro 30 giorni dall'acquisto ti restituiamo tutti i soldi, senza che ci debba alcuna spiegazione.

Una vera artista

Chiara Silva è laureata presso l'Accademia di Belle Arti di Brera, è docente al Liceo Artistico di Brera. E' una artista internazionale, ha esposto a Berlino ed Innsbruck.

Correzioni e consigli

Man mano che fai le esercitazioni, inviaci i tuoi lavori e li correggiamo, dandoti i consigli personalizzati per migliorare. Ogni due lezioni potrai inviare una email più una finale.

Gruppo Didattico Facebook

Accesso esclusivo al gruppo chiuso. Potrai scambiare opinioni e consigli con gli altri partecipanti al corso e con Chiara stessa.

Adatto a tutti

Il corso è semplice nell'esposizione ma completo: comprensibile per i principianti e utile per chi ha esperienza e vuole migliorarsi.

Esercitazioni e correzioni dei tuoi lavori inclusi nel corso

scarica le lezioni

Tutti i prezzi sono IVA inclusa

Garanzia 30 giorni soddisfatti o rimborsati

5
1
2
22
bonifico

Le Recensioni dei partecipanti

Cosa dicono gli allievi

Persone come te che hanno scelto i corsi di Cerchio di Giotto

Valutazione media: 4.78 basata su 23 recensioni

(proprietario verificato)

Non so bene identificare cosa sia che mi é mancato. Il corso é sicuramente ben fatto. Però forse un po' più di esempi? Magari non solo su animali. Ma magari questo sarà uno step successivi.

(proprietario verificato)

Non ho ancora finito il corso..ma posso già confermare la sua validità..è un corso spiegato benissimo si vede la professionalita del insegnante che và oltre al linguaggio con la manualità. Il cerchio di Giotto è organizzato in maniera eccellente con alta professionalità. Grazie ...terminero il corso e sarò lieto di condividerne un altro

(proprietario verificato)

Ho acquistato questo corso dopo quello sul disegno. Anche questo ha, a mio avviso, un'ottima valenza didattica sia per la chiarezza espositiva sia per la progressività degli argomenti. Particolarmente bella l'ultima lezione sul disegno all'aperto.
Grazie, Leo.

(proprietario verificato)

Al momento posso dare solo tre stelle perché ho visto una sola lezione e circa metà della seconda, purtroppo non posso fare di più, ho un lavoro impegnativo... per quanto siano interessanti sono anche difficili , almeno per me, e non mi sento di passare ad un'altra lezione se non ho capito bene quella precedente. Io amo il disegno, mi piace colorare e più faccio e più voglio fare. Sinceramente io consiglio questo corso ma ognuno ha i suoi tempi di comprensione e possibilità per seguire le lezioni.

(proprietario verificato)

Ho finito il corso di matite colorate e l'ho trovato molto utile. Il materiale visivo è di ottima qualità e Chiara è molto brava, tutte le informazioni che fornisce sono esaurienti. Guardarla mentre disegna e copiare quello che fa è di grande aiuto! Il tema degli animali è appassionante e perfetto per la realizzazione con le matite colorate. Unico consiglio é quello di rendere stampabile l'animale da disegnare in modo da poterlo studiare sulla carta per realizzarlo anche in autonomia. Inutile dire che i miei animali non sono belli come quelli di Chiara!

(proprietario verificato)

Il corso è bello e interessante spiegato bene però secondo me nella lezione del pettirosso non avrei spiegate come disegnare il pettirosso e il cavallo ma avrei preferito vedere come colorare altre parti del pettirosso
Vi saluto e auguro un felice anno nuovo

Bello davvero e poi adoro le matite colorate per cui ho scoperto tecniche e accortezze che nessuno mi ha mai insegnato.
Grazie

(proprietario verificato)

Lezioni chiare, programma ben articolato, possibilità di riascoltare le lezioni secondo le proprie esigenze, riprese e audio buoni. Probabilmente una lezione in più di approfondimento avrebbe dato al corso un carattere di maggiore completezza. Comunque lo suggerisco senza alcun dubbio.
Novembre 2021.
Renato

(proprietario verificato)

Grazie per gli insegnamenti, ora incomincio a capire e a realizzare dei disegni che mi piacciono , inoltre il corso nati per le matite colorate è veramente molto chiaro e di facile realizzazione, non l'ho ancora completato in quanto cerco di assimilare il tutto con esercizi .

(proprietario verificato)

Ho scelto questo corso rispetto a molti altri perché dà la possibilità di confrontarsi con l'insegnante. Questo è un aspetto importante, che manca a molti corsi online, dove il contatto viene letteralmente azzerato dalla distanza.

(proprietario verificato)

sono contendo del corso chiara spiega bene tutto quello che ce da imparare sulle matite colorate

(proprietario verificato)

buongiorno,
ho seguito il corso "Nati per le matite colorate" e non posso che esprimere il mio parere positivo su quanto appreso.
La mia gratitudine alla docente sig.ra Chiara in quanto, i suoi insegnamenti per me,sono stati non preziosi, di più!
Complimenti a tutto lo Staff.

(proprietario verificato)

Da tempo desideravo imparare la tecnica per imparare ad usare bene le matite colorate.Ho visionato diversi corsi in vari siti ed alla fine ho scelto il Cerchio di Giotto.Mi piace molto come Chiara presenta e sviluppa i corsi e sono entusiasta della scelta fatta poiché le lezioni sono esposte con ordine,chiarezza,competenza e Chiara è disponibile per le correzioni che trovo utili anzi,illuminanti!
Mi complimento con Chiara e lo staff del Cerhio di Giotto per il progetto dei diversi corsi pubblicati e sono certa che acquisterò altri!

(proprietario verificato)

Questo è il secondo corso acquistato e Chiara si è dimostrata ancora una volta un'ottima insegnante.

(proprietario verificato)

Il corso è molto bello, chiaro ed esaustivo.
Chiara spiega con esempi pratici che aiutano nello svolgimento delle varie tecniche, fatto questo non resta che praticare all'infinito 😊
Grazie

(proprietario verificato)

Scoprire cosa si possa fare con le matite colorate é stato davvero sorprendente. Il percorso é graduale, si parte proprio dalle basi per poi approdare a tecniche più complessr. Avrei inserito più esempi, per potersi esercitare meglio, ma i concetti base sono sufficientemente chiari.

(proprietario verificato)

Sono molto entusiasta, questo corso lo consiglio soprattutto per chi ama disegnare animali e chi si vuole approcciare per la prima volta all'uso delle matite colorate. Insegnante molto competente e simpatica, riesce a rendere comprensibili anche tecniche più elaborate. 😀

(proprietario verificato)

Buongiorno, mi sono iscritta al corso di matite colorate e mi è piaciuto per la capacità di esprimere con semplicità gli argomenti sulla tecnica espressa dalla docente Inoltre ci sono notevoli spunti di creatività. Grazie. Beatrice.

(proprietario verificato)

Il corso è ben strutturato,molto ben spiegato nei vari passaggi e problemi che si possono incontrare...la Prof.ssa Chiara ,con il suo modo di insegnare catalizza l'attenzione,puntuale nelle correzioni...i video scaricati,rivisti gia' piu' volte.sono molto contenta di essermi regalata questo corso.Grazie

(proprietario verificato)

Ho preso questo corso perché mi ha stimolato le spiegazioni di Chiara Nel tutorial gratuito che sono molto esaurienti , spiega con molta competenza e professionalità e ho imparato da subito ad avere dimestichezza con l’uso delle matite . Grazie

(proprietario verificato)

Ottimo corso, le matite colorate sono bellissime e permettono di eseguire degli effetti molto interessanti. Bravissima l’insegnante! Attendo il corso dei pastelli!

(proprietario verificato)

Non sono uso a fornire impressioni e commenti sui prodotti o servizi cui accedo, ma voglio comunque dirvi che se i corsi da me acquistati non fossero stati di mio gradimento non avrei preso, dopo il primo, il secondo e quindi il terzo; aggiungo che aldilà dello sconto proposto sono già nell'ordine di idee di acquistare il quarto.
Cordialmente
Doriano
Ps: suggerisco però di curare meglio l'audio che non sempre va.

(proprietario verificato)

Belle attività sugli animali

Questo disegno è stato realizzato da un allievo del corso

Partecipa al corso e unisciti al gruppo di Cerchio di Giotto.
Allievo

750€

Il valore del corso dal vivo

73€

Il costo del corso online

Tutti i prezzi sono IVA inclusa

5
1
2
22
bonifico

100% Garanzia 30 giorni

Ordinando i nostri corsi non rischi nulla. Siamo talmente sicuri che  troverai in questo video corso tutto quello di cui hai bisogno che ti offriamo la garanzia 30 giorni soddisfatti o rimborsati.

Se ti renderai conto che questo video corso non fa per te, basterà una semplice e-mail e ti verrà prontamente rimborsata l’intera quota di partecipazione. Senza alcuna domanda da parte nostra.

Domande e risposte sui Video Corsi

Basta andare sul sito ed accedere alla propria Area Didattica: dopo aver acquistato il corso si riceve una email che contiene le credenziali per accedere all’area didattica.  Una volta all’interno troverete i corsi che hai acquistato e le lezioni divise per numero, e si può scegliere se vederle online oppure scaricarle e vederle offline. L’operazione si può ripetere per sempre.

Si: basta avere una connessione internet. Oppure scaricare la lezione sul telefono per vederla senza internet. Le lezioni possono essere viste su tutti i dispositivi Apple, Android, Windows, Smart TV.

In modo molto semplice: basterà fare una foto con un cellulare o macchina fotografica del disegno ed inviarci una email con le tue prove. Ti risponderemo sempre via email con le correzioni ed i suggerimenti su come procedere per migliorare la tua tecnica.

Si è garantito: ogni nuova attività richiede esercizio. Vale per imparare a suonare uno strumento musicale, come per lo sport, non si progredisce senza studio ed allenamento. Quindi se seguirai le nostre indicazioni e svolgerai le esercitazioni proposte, il risultato sarà garantito da subito al 100%

Si saranno tue per sempre: le lezioni del corso rimarranno per sempre a tua disposizione, basta fare il download e potrai vederle quando e dove vorrai, e saranno disponibili anche on-line nella tua Area Didattica.

Forse bastano quelli che hai già: Per seguire il corso, basta avere un computer, una connessione internet, e colori e strumenti necessari per il disegno e la pittura che puoi trovare in qualsiasi cartoleria, colorificio o negozio di belle arti; nel video ti consiglieremo quali comprare esattamente.

Nessun problema: sei totalmente coperto dalla garanzia soddisfatto o rimborsato. Se entro 30 giorni, per qualsiasi motivo o anche senza, non sei assolutamente entusiasta del programma, ti basterà mandare una semplice e-mail a info@cerchiodigiotto.it per ricevere un rapido e cortese rimborso di tutta la quota versata, senza doverci alcuna spiegazione.

Non puoi fare nessuna delle due cose: le credenziali di accesso sono strettamente personali e non possono essere condivise. Le copie dei corsi scaricate sono ad uso strettamente personale e non possono essere consegnate ad amici, parenti e in generale a terzi. Confidiamo che farai un uso corretto di entrambe le risorse e che sarai responsabile. In questo modo ci eviterai di dover ricorrere ad azioni spiacevoli per tutelare il nostro diritto d’autore. Per ulteriori informazioni puoi consultare i Termini e Condizioni.

Chi è Chiara Silva?

Ho 30 anni e fin da piccola il mio unico grande interesse è l’arte.

Dal liceo artistico, all’Accademia di Belle Arti di Brera, fino all’abilitazione all’insegnamento, tutta la mia formazione è stata caratterizzata da un filo rosso che è il mio grande amore per le arti visive.

Dalla prima partecipazione al Salon Primo al Museo della Permanente quando ero ancora in Accademia, ho tenuto mostre in tutta Italia e in Europa (Milano, Roma, Firenze, Berlino). Amo progettare e realizzare grandi istallazioni di dipinti che creano ambienti fatti di colore e materia.

REGALA QUESTO CORSO