VIDEO TUTORIAL – Come dipingere un occhio in lacrime

Picture of Rosy Torre
Rosy Torre
Diplomata presso l'Accademia di Belle Arti di Catania, laureata in Terapeutica Artistica, specializzata nella tecnica della pittura ad olio.
Picture of Rosy Torre
Rosy Torre
Diplomata presso l'Accademia di Belle Arti di Catania, laureata in Terapeutica Artistica, specializzata nella tecnica della pittura ad olio.

Come si realizzano pittoricamente i riflessi sull’occhio! Dove si colloca la luce! Qual è il colore della lacrima! 

Ciao, io sono Rosy Torre pittrice specializzata nella tecnica del ritratto. Da oggi inizierò la collaborazione insieme a Cerchio di Giotto. Mi occuperò di realizzare dei video tutorial e guide pratiche dedicati alla tecnica della pittura ad olio.

Abbiamo deciso di iniziare trattando l’argomento “Come dipingere un occhio in lacrime” perché durante le lezioni private con i miei allievi, ho notato che è sempre un passaggio molto ostico da affrontare, infatti il video lo darò anche a loro 🙂

Ok iniziamo!

Quando si dipingono i volti, può succedere che il soggetto rappresentato risulti piatto, inespressivo. Uno dei principali motivi è la comunicazione dello sguardo. 

Per comunicare, l’occhio, deve presentare diverse caratteristiche che armonizzano i vari elementi: forma, colore e luccicanza. Quello che vedremo in questo video tutorial riguarda proprio il terzo punto:

Come si comporta la luce in un occhio commosso

Dipingere un occhio in lacrime sembra un’impresa impossibile o fattibile solo per pochi virtuosi del pennello. Con questo video ti dimostrerò che non è così, che per dare la luce ad un occhio bisogna solo sapere dove va posizionato il colore.

Spesso, quando si dipinge, si tende a posizionare sull’iride un pallino bianco per indicare il luccichio dell’occhio; ma rappresentare la luce sugli occhi non è semplicemente questo. Per rendere un effetto realistico quando si dipinge, è importante ricordare qual’è la funzione dell’occhio e come si comporta nei confronti della luce. L’occhio è la via di accesso per la luce che, successivamente, viene trasformata in immagini dal cervello.

Quando la luce entra nei nostri occhi attraversa una serie di lenti naturali: cornea, cristallino e corpo vitreo.
Questa sovrapposizione di lenti rende la superficie dell’occhio riflettente.

Un occhio pieno di lacrime è un occhio particolarmente riflettente, in quanto la superficie lubrificata dalle lacrime riflette maggiormente la luce, creando un gioco di riflessi vibranti.

Ma come si crea l’effetto dell’occhio bagnato dalle lacrime?

La lacrima dona all’occhio un effetto lucido, specchiato, per cui tutta la superficie risulterà piena di riflessi luminosi.

Bisogna tenere in mente che le lacrime si trovano principalmente nella parte inferiore dell’occhio, in prossimità della congiuntiva e della caruncola lacrimale (angolo mediale dell’occhio da cui nasce la lacrima), per cui anche i riflessi saranno prevalentemente concentrati in quella zona.

Attenzione! L’errore che tutti fanno

Un errore molto comune che si compie a livello pittorico è il colore che si da alla lacrima. Avendo imparato da piccoli che l’acqua “è blu”, molti fanno l’errore di attribuire alle lacrime un tono azzurrastro. Le lacrime sono in verità trasparenti, per cui, per creare l’effetto realistico di una lacrima bisogna utilizzare i toni della superficie su cui si va ad applicare la lacrima.
Se utilizziamo i colori dell’incarnato, anche la lacrima sarà caratterizzata da quei colori.

Dopo questa veloce introduzione passiamo finalmente alla parte pratica…

Le domande a cui vuole rispondere questo video sono le seguenti:

  • Come si realizzano pittoricamente i riflessi sull’occhio?
  • Dove si colloca la luce?
  • Qual’è il colore della lacrima? 

Se questa lezione ti è piaciuta metti un like 👍🏻e un commento qui sotto!
Ci darà la carica per preparare altri tutorial come questo! 😎

PS: Forse ti può interessare anche l’articolo “Disegnare la Struttura dell’Occhio“. Per leggerlo CLICCA QUI

Buona visione
Rosy.

*** VIDEO LEZIONE GRATUITA ***
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

17 risposte

  1. Bellissima spiegazione ! Grazie Rosy, bravissima e Grazie Chiara e Salvatore!

  2. molto bello ed istruttivo questo video. E’ stato molto utile. Grazie di cuore

Rispondi

Leggi anche:

In qualità di Affiliato Amazon riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei.