Come disegnare una farfalla con le Matite colorate

Guida con i 10 step da seguire passo passo per disegnare una farfalla

In questa nuova lezione, Chiara ha deciso di creare una Guida con i 10 step da seguire passo passo per disegnare una farfalla con le Matite colorate. 

Le farfalle si distinguono per essere ricche di colori sgargianti e vibranti con sfumature e disegni raffinati e davvero unici.

Proprio questi colori che tingono le loro, ali sono un vero e proprio mezzo di comunicazione che le farfalle hanno con gli altri insetti per mimetizzarsi e allontanare i loro predatori.

Artisti, stilisti e scienziati da sempre sono stati affascinati da queste creature che sembrano un po’ di appartenere ad un mondo fatato, surreale, ma più in particolare sono sempre stati attratti dai loro colori che vanno dalle tonalità più delicate a contrasti più vivaci

Se queste piccole creature hanno sempre rapito la tua attenzione, proprio come la mia, non ti resta che continuare a leggere questa nuova Guida step by step. 

Prima di iniziare con il nostro disegno è indispensabile conoscere la struttura della farfalla e più in particolare, delle sue ali maestose. 

Pronto?

Iniziamo!

La struttura delle ali di una farfalla

Come ti anticipavo prima, prima di iniziare con il vero e proprio disegno, è utile capire la struttura delle ali della farfalla

Ti starai chiedendo il perchè…

Anche se noi tutti siamo abituati a disegnare le farfalle fin dai tempi delle scuole elementari, la struttura del loro corpo e soprattutto delle loro ali, non è poi così “elementare”. 

Conoscere la struttura anatomica delle ali della farfalla ti aiuterà ad organizzare la ricca composizione di colori e fantasie che rendono così magnifiche queste piccole creature.

4 caratteristiche strutturali delle farfalle:

  • Ogni farfalla ha 4 ali: 2 ali anteriori e 2 posteriori
  • La forma di ogni ala è data da uno “scheletro” di vene sul quale si distende una membrana che assomiglia quasi ad una pelle
  • La struttura di questo “scheletro” varia a seconda delle diverse tipologie di farfalle
  • La composizione dei colori e delle fantasie (disegni) presenti nelle ali delle farfalle fanno riferimento alla struttura del loro scheletro. 

Non ci resta che cominciare con il nostro disegno, pronto?

I 10 step da seguire passo passo per disegnare una farfalla

Step 1: l’abbozzo

Il primo passo per cominciare il nostro disegno è proprio quello di abbozzare una linea per tracciare il corpo della farfalla, il quale si suddivide in 3 principali sezioni

  1. la testa e le antenne
  2. il torace (sezione centrale),
  3. e infine l’addome (sezione inferiore). 

Successivamente, passiamo alle ali iniziando a disegnarne una alla volta nella metà destra o sinistra del nostro disegno.

Traccia l’ala anteriore e poi passa a quella posteriore prestando attenzione alla:

  1. differenza tra l’ala anteriore e posteriore: quest’ultima è più piccola;
  2. proporzione tra il corpo e le ali;
  3. parte in cui le ali sono attaccate al corpo della farfalla.

Il pigmento delle matite colorate è trasparente e per disegnare la nostra farfalla questa caratteristica ci viene a nostro vantaggio perché è possibile costruire per gradi l’immagine con più strati di colore.

Come puoi vedere dall’immagine, l’abbozzo della struttura l’ho realizzato con la matita viola perché successivamente ho usato sfumature di altri colori senza perdere la loro vitalità. 

Se inizi il tuo schizzo sottostante con una matita di grafite, i tuoi colori si sporcheranno mentre li mescoli.

Step 2: inizia con i dettagli sulle ali

Il secondo step è quello di iniziare a tracciare i dettagli della struttura scheletrica nelle ali della farfalla. 

Sebbene questi dettagli minuziosi siano difficili da vedere, ogni linea che traccerai ti aiuterà successivamente nella disposizione dei colori e delle sfumature delle ali. 

In questa fase (ancora) iniziale del nostro disegno, è bene che le linee siano più leggere possibili così da essere facili da cancellare o modificare. 

Ricorda: puoi cancellare la matita colorata se è leggera, al contrario, con un tratto più pesante può diventare un grosso problema. 

Come disegnare con le Matite Colorate e impugnare correttamente la matita?

Ne parlo in questa Guida Gratuita

Step 3: delinea i colori e le fantasie delle ali

Da questo momento puoi iniziare a delineare i colori e le fantasie che caratterizzeranno le ali della tua farfalla. 

Se sei riuscito a tracciare una parte della struttura scheletrica nello step 2, noterai come la disposizione delle forme e dei colori dei segni delle ali corrispondono alle sue sezioni.

Step 4: delinea i colori e le fantasie delle ali

Una volta che hai tracciato i dettagli e i colori delle prime due ali, è il momento di scegliere tra due tecniche di disegno:

Tecnica 1:

Poiché le ali della farfalla appaiono simmetriche, puoi “tracciare e trasferire” le ali sull’altro lato del corpo per formare il secondo set di ali.
Il vantaggio di questa tecnica risiede non solo nella sua velocità, ma anche nella sua capacità di creare un disegno ben bilanciato, soprattutto se hai commesso degli errori nel primo set di ali. Quando si traccia e si trasferisce il disegno, vengono duplicati anche i cosiddetti “errori“. Tuttavia, sono bilanciati simmetricamente da questa tecnica, facendoli sembrare intenzionali. Di conseguenza è meno probabile che vengano visti come errori.

Tecnica 2:

Seguendo lo stesso percorso, continui semplicemente con il disegno osservativo per il secondo set di ali. Poiché le ali non sono esattamente simmetriche, questa è la scelta più difficile perché richiede una maggiore concentrazione per catturare le lievi variazioni di forma e colore tra ciascun lato.
È questo il percorso che ho seguito in questo disegno, come puoi vedere confrontando i segni su ciascuna ala.

Step 5: la struttura tonale

Prima di applicare qualsiasi colore è necessario stabilire la struttura tonale del disegno.

A questo punto dovresti continuare a usare la matita viola poiché gli altri colori si mescoleranno molto bene senza creare problemi.

Evita l’ombreggiatura su qualsiasi area di luce o colore puro poiché hai bisogno che il bianco della carta risulti per illuminare queste aree vibranti più avanti nel disegno.

Noterai che ho iniziato l’ombreggiatura sul lato sinistro dell’immagine. 

Questo perché uso la mano destra e per evitare di sbavare la parte di disegno già colorato, comincio dalla parte più “lontana” del mio disegno. 

Se fossi mancino inizieresti ovviamente dal lato destro.

Step 6: concentrati sulla tonalità dei colori

Prima di applicare qualsiasi colore, il mio consiglio è di concentrarsi sulla tonalità dei colori della nostra farfalla. 

È sempre molto allettante applicare piccole sezioni di colore per vedere come appare il nostro disegno ma è meglio evitare di farlo perché devi costruire gradualmente i tuoi colori in strati per ottenere un equilibrio generale

Consiglio Pratico: Se ti concentri su piccole sezioni di colore potresti perdere di vista l’equilibrio cromatico del tuo disegno.

Step 7: inizia a colorare

Analizza i colori che desideri creare scomponendoli nelle loro tonalità di base, ovvero i colori che useresti per mescolarli. 

Applicali in strati di colore puro iniziando dal colore più chiaro della miscela.

Ad esempio, su questa farfalla desidero creare un arancio-giallastro che sfuma in marrone scuro sulle ali anteriori e rosa e blu turchese sulle ali posteriori. 

Quindi inizio con una base di giallo che sfuma gradualmente man mano che cambia colore.

Step 8: dai profondità al tuo disegno

Per ottenere la necessaria profondità di colore, ho applicato uno strato di arancione che cambia delicatamente in rosso sulle ali posteriori.

Nota come gli strati trasparenti di giallo e arancione si fondono con il viola e iniziano a formare un marrone.

Ho anche usato aree piatte di rosso puro per creare macchie e strisce sulle ali.

Step 9: intensifica il colore

Dopo aver aggiunto un altro strato di arancio e rosso per intensificare ulteriormente il colore, ho applicato alcune leggere sfumature di blu turchese e verde per le sezioni inferiori delle ali posteriori.

Nota: non aggiungere il bianco per creare tinte nel disegno a matite colorate. 

Si creano tinte sfumando leggermente e lasciando che il bianco della carta risplenda attraverso il pigmento trasparente.

Step 10: aggiungi i colori più scuri

Infine, il disegno viene completato aggiungendo i colori più scuri

Ho applicato il marrone per trasformare le aree di tono più scure che si concentrano in un nero denso attorno alla forma scheletrica e ai motivi sulle ali.

Nota: i colori più scuri dovrebbero essere sempre applicati per ultimi poiché è più facile controllare il loro impatto tonale costruendoli lentamente alla fine di un disegno.

Conclusioni

Le farfalle sono davvero un soggetto che da sempre hanno sempre rapito la nostra curiosità e attenzione, e forse, una ragione c’è: sono così piccole ma ricche di una varietà di colori, trame e fantasie davvero vibranti che possono mettere alla prova ogni artista!

Non credi? 😉

ORA TOCCA A TE!

Se non hai mai avuto il piacere di disegnare una farfalla con le Matite Colorate, dopo quello che hai appreso è giunto il momento di metterti alla prova.

Un volta disegnata la tua farfalla, condividila con tutti noi inviandoci la foto o pubblicandola sul tuo profilo Facebook.

E mi raccomando, non dimenticarti di taggare la nostra pagina Cerchio di Giotto

Buon disegno e alla prossima lezione,
Chiara!

In qualità di Affiliato Amazon riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei.

VIDEO LEZIONE GRATUITA
Gli indispensabili delle Matite Colorate
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Chiara Silva
Diplomata all'Accademia di Brera, Artista e Docente di discipline pittoriche con oltre 10 di esperienza nella didattica artistica. Fondatrice di Cerchio di Giotto.
Leggi anche:

Rispondi

Se ti hanno detto che non sei portato per il disegno, si sono sbagliati.
Col nostro metodo didattico, chiunque può imparare a disegnare e te lo dimostriamo subito.

Scarica la nostra e diventa un artista!

  • Come disegnare una farfalla con le Matite colorate
  • Come disegnare una farfalla con le Matite colorate
  • Come disegnare una farfalla con le Matite colorate
  • Come disegnare una farfalla con le Matite colorate

Nel video ti mostriamo le basi delle matite colorate. 

In modo facile e chiaro.

OTTIENI SUBITO LA LEZIONE GRATUITA

Gli indispensabili delle Matite Colorate

2020

BLACK FRIDAY

-40%

Termina il 30 novembre

OTTIENI SUBITO LA LEZIONE GRATUITA

Gli indispensabili della Pittura ad Olio