VIDEOCORSI

Corso di Pittura ad Olio

Nati per la Pittura ad Olio

Impari i fondamentali della tecnica ad olio

Corso registrato e scaricabile: segui dove e quando vuoi

Un insegnante ti segue passo dopo passo.

La prima lezione è gratis. Guardala subito!
Accesso immediato, ricevi subito il link per email

Nati per la Pittura ad Olio

Unico corso online in italiano adatto a tutti per imparare la Pittura ad Olio.

Un percorso completo per apprendere le basi necessarie per diventare un pittore autonomo e consapevole nell’uso dei colori ad olio.

11 video lezioni da oltre 1 ora ciascuna

Ogni lezione è divisa in 3 parti: introduzione, svolgimento, esercitazione. Qualità video 4K.

Materiali da scaricare per le esercitazioni

Contiene una selezione di immagini da usare come esercitazioni

Consulenza privata

Inviami le esercitazioni e risponderò con le correzioni eseguite, mettendo in evidenza gli errori, i punti di forza e i suggerimenti per migliorare.

Segui su computer, tablet e smartphone

Il corso è registrato e fruibile su tutti i tuoi dispositivi: scegli tu dove, come e quando seguirlo.

Nati per la Pittura ad Olio ti permette di superare tutte le difficoltà che ti bloccano nel processo di realizzazione di un dipinto, come:

Non riesci a scegliere i giusti medium e strumenti

E quindi sei incerto sull'esattezza dei materiali che utilizzi

Non sai come creare e accostare i colori

E quindi non trovi le tonalità giuste per i tuoi dipinti

Non riesci a creare stesure di colore omogenee e sfumature morbide

E vorresti realizzare delle sfumature pulite mantenedo i colori brillanti

Non sai come dare tridimensionalità ad i tuoi dipinti

Ma vorresti imparare e ricreare i volumi in modo corretto.

Durante il corso imparerai a:
Padroneggiare la tecnica ad olio

Ne sfrutterai le enormi potenzialità e senza rimpiangere altre tecniche pittoriche

Realizzare i tuoi soggetti preferiti

Potrai dipingere qualsiasi soggetto seguendo poche e semplici regole che ti mostreremo passo dopo passo

Impostare e dipingere correttamente i volumi

Ti svelerò un metodo infallibile per gestire i volumi

Creare tutti i colori e accostarli nel modo corretto

Sperimenterai ben 98 tonalità di colore e imparerai ad utilizzarli nei tuoi dipinti seguendo le regole di accostamento cromatico

Utilizzare la Grisaglia

Studierai e applicherai un metodo utilizzato dai grandi maestri per dipingere i volumi in modo realistico

Dipingere grasso su magro e grasso su grasso

Sperimenterai i due metodi pittorici realizzando diverse opere

Dipingere i paesaggi

Ti mostreremo quali sono i colori e i pennelli da utilizzare per ottenere i diversi effetti pittorici

Nati per la Pittura ad Olio

Programma del corso

11 video lezioni da oltre 1 ora ciascuna: ogni lezione è divisa in 3 parti, introduzione, svolgimento, esercitazione.
L’impostazione didattica è studiata per fornire allo studente una formazione crescente. Inizierai eseguendo esercizi più semplici per poi affrontare argomenti ed esercizi sempre più complessi.

Lezione N 1

Nella prima lezione vedremo quali sono gli strumenti, i supporti,  i medium e i colori necessari per dipingere ad olio. Affronteremo le caratteristiche dei colori ad olio dal punto di vista teorico, per poi eseguire degli esercizi tecnici per sperimentare  un concreto approccio al colore.

Lezione n 2

Nella seconda lezione studieremo la teoria del colore creando ben 49 tonalità differenti. Partiremo da soli 4 colori, giallo, rosso, blu e bianco per creare sia colori brillanti e ad alta saturazione adatti alla rappresentazione di tutti i soggetti che preferisci, che i toni dell’incarnato, le terre, il bistro e i toni d’ombra.

Lezione 3

Nella terza lezione metteremo in pratica la teoria e le regole di accostamento e composizione del colore che abbiamo visto fin ora. Studieremo e riprodurremo l’immagine di un frutto dipingendo grasso su magro, attenzionando tutti i passaggi in progressione: l’analisi della forma; lo studio della rotondità e la tridimensionalità dell’oggetto; l’impostazione grafica; la cromia presente e i giochi di luce ed ombra; l’impostazione della tavolozza; la tecnica di sfumatura per passare da un colore all’altro senza sporcare i colori.

LEZIONE N 4

Nella quarta lezione aumenteremo la difficoltà esecutiva dipingendo un soggetto più complesso: il panneggio.

Vedremo qual è  il metodo migliore per schematizzare un’immagine attraverso la geometria delle forme.

Successivamente vedremo come dipingere un panneggio sperimentando sia l’effetto morbido e sfumato dato dal movimento del tessuto che l’effetto delle pieghe, dunque impareremo a gestire anche i passaggi cromatici più severi.

Lezione 5

Nella quinta lezione introdurremo la tecnica della grisaglia analizzando il volto di Giuditta presente nell’opera “Giuditta e Oloferne” di Caravaggio.

Vedremo come riportare l’immagine su tela attraverso il metodo della griglia.

Studieremo i volumi e il chiaroscuro del volto in monocromatico utilizzando esclusivamente la gamma di colori creata attraverso la mescolanza del bianco ed del bistro.

LEZIONE N 6

Nella sesta lezione continueremo a dipingere il volto di Giuditta, studiando stavolta i toni dell’incarnato da applicare sulla grisaglia.

Quindi imposteremo una nuova tavolozza e studieremo i valori tonali del volto. Con questo esercizio vedremo come gestire le tecniche di colorazione e sfumatura applicate alle sezioni più ampie del volto.

Lezione 7

Nella settima lezione definiremo i dettagli del volto di Giuditta: occhi, naso, labbra e capelli. Dunque vedremo quali pennelli utilizzare e come affrontare tecnicamente i dettagli.

LEZIONE N 8

Nell’ottava lezione ultimeremo il volto di Giuditta applicando le velature finali di colore.

Spiegheremo cosa sono le velature nella pittura ad olio, come si diluisce il colore e vedremo come si applica per ottenere una velatura corretta ed equilibrata.

Lezione 9

Nella nona lezione ci spostiamo verso un nuovo argomento: il paesaggio.

Studieremo una nuova cartella colori mirata alla rappresentazione paesaggistica. Vedremo alcuni dei colori presenti in commercio ottimi per dipingere i paesaggi e creeremo delle altre tonalità attraverso la loro mescolanza. Studieremo anche gli accostamenti cromatici migliori per ottenere delle specifiche atmosfere: paesaggi invernali, paesaggi brulli, paesaggi primaverili, tramonti.

LEZIONE N 10

Nella decima lezione restiamo ancora sul tema del paesaggio. Sperimenteremo come ottenere alcune rese pittoriche utilizzando diversi strumenti.

Vedremo nello specifico tre metodi differenti per dipingere gli alberi e come affrontare il riflesso della vegetazione sulla superficie dell’acqua.

LEZIONE 11

Con l’undicesima lezione si conclude il corso di pittura ad olio. In quest’ultimo lavoro  affronteremo una delle tecniche più difficili della pittura ad olio: Grasso su grasso.

Dipingeremo una natura morta passo dopo passo, applicando il colore attraverso delle pennellate corpose e con l’ausilio della spatola su strati sottostanti di colore ancora freschi. Vedremo come gestire il colore mantenendo i toni puliti nonostante la corposità del pigmento.

Consulenza privata

Alla fine del corso potrai inviare una mail con allegati i tuoi  elaborati finali,  per ottenere una correzione e suggerimenti per migliorare. Questo servizio di consulenza  viene offerto solo da noi di Cerchio di Giotto.

11 lezioni, oltre 11 ore di corso

Grazie alle video lezioni avrai la possibilità di studiare con i tuoi tempi e rivedere qualsiasi cosa che non ti è chiara, controllare ogni singolo passaggio migliaia di volte. Non dovrai più dire: “scusi prof può ripetere!”

Immagini per le esercitazioni

Grazie alla dispensa, non dovrai impazzire per trovare immagini da utilizzare per le esercitazione guidate proposte e avrai un manuale sempre a portata di mano. Tutto è pensato per farti lavorare in modo facile e senza intoppi.

Area didattica personale

Tutto il materiale è da subito accessibile e visualizzabile, in modo da capire subito quello che c’è da fare. Questo non è un corso da edicola dove occorrono anni per arrivare alla fine. Puoi terminare il corso con risultati, anche in 1 mese.

Correzioni personalizzate della docente

Rosy Torre

Potrai interagire con me, così da poterti dare un aiuto mirato in base alle tue esigenze reali e superare i problemi che potresti incontrare. Nessun corso ti dà questa possibilità di interazione con l’autrice. Ho ideato per questo un efficace e chiaro sistema di correzione.

Impara a dipingere qualsiasi cosa che vedi

Durante il corso si svilupperà una preparazione tale da poter impostare la propria opera da zero e di gestire in assoluta autonomia la colorazione del dipinto mantenendo il colore pulito e brillante.

Un metodo semplice ed efficace per tutti

Questo corso di pittura nasce con questo duplice obiettivo: fornire un metodo semplice per praticare la pit­tura ad olio in modo corretto e professionale e riscoprire il fascino e la magia che risiede dietro gli aspetti tecnici ed espressivi del colore.

259

allievi hanno acquistato questo corso

Tutti i vantaggi di Nati per la Pittura ad Olio

Cosa rende superiore questo corso rispetto a tutti gli altri

Lo segui quando e come vuoi

Il corso non è in diretta, è registrato. Puoi seguirlo quando vuoi, coi tuoi tempi. Disponibile su computer, tablet e smartphone

Soddisfatti o rimborsati

Se non soddisfa le tue aspettative, entro 30 giorni dall'acquisto ti restituiamo tutti i soldi, senza che ci debba alcuna spiegazione.

Una vera artista

Rosy Torre è diplomata all'Accademia di Belle Arti, la pittura ad olio è la sua specializzazione e ha avuto diversi riconoscimenti artistici in merito.

Correzioni e consigli

Man mano che fai le esercitazioni, inviaci i tuoi lavori e li correggiamo, dandoti i consigli personalizzati per migliorare

Gruppo Didattico Facebook

Accesso esclusivo al gruppo chiuso. Potrai scambiare opinioni e consigli con gli altri partecipanti al corso e con Rosy stessa.

Adatto a tutti

Il corso è semplice nell'esposizione ma completo: comprensibile per i principianti e utile per chi ha esperienza e vuole migliorarsi.

Esercitazioni e correzioni dei tuoi lavori inclusi nel corso

scarica le lezioni

Tutti i prezzi sono IVA inclusa

Garanzia 30 giorni soddisfatti o rimborsati

5
1
2
22
bonifico

Le Recensioni dei partecipanti

Cosa dicono gli allievi

Persone come te che hanno scelto i corsi di Cerchio di Giotto

Valutazione media: 4.71 basata su 7 recensioni

Ho seguito solo due lezioni, ma trovo questo corso molto utile e approfondito. Dipingo già e i consigli e i metodi usati sono corretti e spiegati in maniera logica ed esaustiva per eseguire le esercitazioni pratiche. Sono molto soddisfatta del corso. L'esperienza fatta mi incoraggia a seguire in futuro anche altri corsi.

(proprietario verificato)

Ho visionato i video della Rosy e sinceramente se avevo voglia d'imparare ora non vedo l'ora di iniziare!!! La sua naturalezza nello spiegare e nel dipingere mi mette molta tranquillità è veramente brava!!!! Devo pazientare ancora un po' ma da gennaio inizierò con molto entusiasmo!!! A dire il vero ho già acquistato tutto l'occorrente 😉 grazie mille Rosy!

(proprietario verificato)

Buongiorno, causa scarsità di tempo a disposizione sono riuscito a vedere solo le prime cinque lezioni. Devo dire che gli argomenti affrontati sono illustrati dalla nostra insegnante in modo molto chiaro e comprensibile, con la giusta gradualità; lezioni molto ricche di informazioni. Non posso far altro che i miei complimenti a Rosy Torre e a tutto il Cerchio di Giotto e consigliare assolutamente a chi vuole applicarsi alla pittura di seguire il corso. Grazie e buona giornata a tutti.
Piero Galbiati

(proprietario verificato)

Purtroppo (sicuramente per colpa mia) non ho seguito il corso cui mi sono iscritto, ho pagato e di cui ho scaricato tutte le lezioni per poterle seguire con calma off-line.
Perchè questo risultato così drastico?
Solamente perchè, io non lo sapevo (nessuno me lo ha detto ne io mi sono posto il problema), ma i materiali per la pittura ad olio puzzano notevolmente e i colori impiegano giorni ad asciugare.
Io abito in appartamento e non ho un garage ne una cantina dove poter dipingere e in pieno inverno con le finestre chiuse, diventa veramente difficile convivere con i materiali per l'olio.
Purtroppo me ne sono accorso solo alla prima lezione (per intenderci quella delle combinazioni dei colori) quando ho dovuro arieggiare la stanza per più di due giorni per togliere l'odore dei solventi.
Forse ritornerò sull'argomento in un prossimo futuro quando dovrei avere una sistemazione più idonea. Per ora penso di convertirmi agli acrilici.
Forse fra le premesse del corso nell'elenco dei materiali necessari, potrebbe essere utile ricordare (per chi non lo sapesse) che ci vuole un laboratorio separato dalle camere da letto e dagli ambienti di vita.
Per il resto non posso esprimere giudizi; assegno 3 stelle perchè il modulo le richiede e non posso sbilanciarmi in nessun senso.
Grazie
Antonio

(proprietario verificato)

Ho terminato il corso in questi giorni. Da autodidatta quale sono, per me è stato utilissimo. Molto esaustivo nel descrivere e dimostrare la tecnica del grasso su magro, le sfumature e la tecnica della grisaglia che non conoscevo e ritenevo al di fuori della mia portata. Nel ritratto della Giuditta riterrei opportuno, nella fase della stesura dei colori, di affiancare una foto anch’essa a colori.
Anche le due lezioni sul paesaggio molto utili. Però qui, io che sono una patita del paesaggio, mi sarebbe piaciuto vedere una esercitazione relativa ad un intera immagine di paesaggio, per capire bene come dare prospettiva e profondità al dipinto. Aggiungerei anche come dipingere paesaggi innevati.
Per quanto riguarda l’ultima lezione sulla tecnica “grasso su grasso” , benissimo, molto soddisfatta. Chiedevo se questa ultima tecnica viene anche chiamata “alla prima”.
In conclusione: bravissima Rosy! Sono molto soddisfatta del corso.

(proprietario verificato)

Salve, trovo il corso molto istruttivo e piacevole, inoltre seguirlo nel mio tempo libero è una bellissima opportunità. I docenti sono disponibilissimi e le spiegazioni sull'uso dei materiali sono esaustive e chiare. Sono solo alla lezione n. 5 e ho appreso tante tecniche, che in passato, in altri corsi, non ho mai ricevuto. Ho tanta curiosità di affrontare anche le matite colorate e il disegno, ma anche i ritratti a olio. Trovo tutto stupendo!!
Emanuela Tunno

(proprietario verificato)

purtroppo non sono ancora riuscita a vedere tutte le lezioni. la prima è come sempre molto ben spiegata e ben fatta. non vedo l' ora di completare il corso. io ho un mio metodo ditemi se sbaglio, prima vedo tutte le lezioni eventualmente prendendo appunti poi le rivedo facendo gli eventuali esercizi. Un saluto cordiali Grazia

Questo dipinto ad olio è stato realizzato da un allievo del corso

Partecipa al corso e unisciti al gruppo di Cerchio di Giotto.
Allievo

870€

Il valore del corso dal vivo

97€

Il costo del corso online

Tutti i prezzi sono IVA inclusa

5
1
2
22
bonifico

100% Garanzia 30 giorni

Ordinando i nostri corsi non rischi nulla. Siamo talmente sicuri che  troverai in questo video corso tutto quello di cui hai bisogno che ti offriamo la garanzia 30 giorni soddisfatti o rimborsati.

Se ti renderai conto che questo video corso non fa per te, basterà una semplice e-mail e ti verrà prontamente rimborsata l’intera quota di partecipazione. Senza alcuna domanda da parte nostra.

Domande e risposte sui Video Corsi

Basta andare sul sito ed accedere alla propria Area Didattica: dopo aver acquistato il corso si riceve una email che contiene le credenziali per accedere all’area didattica.  Una volta all’interno troverete i corsi che hai acquistato e le lezioni divise per numero, e si può scegliere se vederle online oppure scaricarle e vederle offline. L’operazione si può ripetere per sempre.

Si: basta avere una connessione internet. Oppure scaricare la lezione sul telefono per vederla senza internet. Le lezioni possono essere viste su tutti i dispositivi Apple, Android, Windows, Smart TV.

In modo molto semplice: basterà fare una foto con un cellulare o macchina fotografica del disegno ed inviarci una email con le tue prove. Ti risponderemo sempre via email con le correzioni ed i suggerimenti su come procedere per migliorare la tua tecnica.

Si è garantito: ogni nuova attività richiede esercizio. Vale per imparare a suonare uno strumento musicale, come per lo sport, non si progredisce senza studio ed allenamento. Quindi se seguirai le nostre indicazioni e svolgerai le esercitazioni proposte, il risultato sarà garantito da subito al 100%

Si saranno tue per sempre: le lezioni del corso rimarranno per sempre a tua disposizione, basta fare il download e potrai vederle quando e dove vorrai, e saranno disponibili anche on-line nella tua Area Didattica.

Forse bastano quelli che hai già: Per seguire il corso, basta avere un computer, una connessione internet, e colori e strumenti necessari per il disegno e la pittura che puoi trovare in qualsiasi cartoleria, colorificio o negozio di belle arti; nel video ti consiglieremo quali comprare esattamente.

Nessun problema: sei totalmente coperto dalla garanzia soddisfatto o rimborsato. Se entro 30 giorni, per qualsiasi motivo o anche senza, non sei assolutamente entusiasta del programma, ti basterà mandare una semplice e-mail a info@cerchiodigiotto.it per ricevere un rapido e cortese rimborso di tutta la quota versata, senza doverci alcuna spiegazione.

Non puoi fare nessuna delle due cose: le credenziali di accesso sono strettamente personali e non possono essere condivise. Le copie dei corsi scaricate sono ad uso strettamente personale e non possono essere consegnate ad amici, parenti e in generale a terzi. Confidiamo che farai un uso corretto di entrambe le risorse e che sarai responsabile. In questo modo ci eviterai di dover ricorrere ad azioni spiacevoli per tutelare il nostro diritto d’autore. Per ulteriori informazioni puoi consultare i Termini e Condizioni.

Rosy Torre

Chi è Rosy Torre?

Sono nata a Catania nel 1994 e in questa città ho seguito gli studi artistici, formandomi e approfondendo le tecniche pittoriche prima presso l’Istituto d’Arte  e poi laureandomi in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Catania.

Con la volontà di mettere a disposizione le mie doti artistiche per contribuire nel campo del sociale mi sono trasferita a Milano e mi sono laureata in Teoria e pratica della terapeutica artistica presso l’Accademia di belle arti di Brera.

Sin dal 2013 ho partecipato a numerosi concorsi ottenendo diversi riconoscimenti.
Nel 2019 sono stata vincitrice del premio social del concorso artistico “I CAPELLI: simbologia, semiologia e sociologia attraverso lo sguardo dell’artista” bandito da Alfaparf.

REGALA QUESTO CORSO