Landscape Sketch in vacanza – Video Lezione

Chiara Silva
Chiara Silva
Diplomata all'Accademia di Brera, Artista e Docente di discipline pittoriche con oltre 10 di esperienza nella didattica artistica. Fondatrice di Cerchio di Giotto.
Chiara Silva
Chiara Silva
Diplomata all'Accademia di Brera, Artista e Docente di discipline pittoriche con oltre 10 di esperienza nella didattica artistica. Fondatrice di Cerchio di Giotto.

Disegnare paesaggi in villeggiatura con le matite colorate

Quando disegnare è una passione, viene voglia di approfittare del tempo libero in vacanza per esercitarsi ma…spesso si pensa di non avere con sè soggetti adatti da ritrarre o di doversi portare appresso chissà quali strumentazioni e allora a qualcuno sarà capitato di rinunciare a questa pratica durante i soggiorni estivi.

Chi ama l’arte, il disegno, la pittura è sicuramente molto sensibile alla vista del “bello”, soprattutto di quei paesaggi e scorci mozzafiato che caratterizzano i luoghi di vacanza.

Si viaggia proprio per questo, per dare ai nostri occhi “nuovo cibo” ed emozionarci davanti a qualcosa di diverso da ciò che vediamo per tutto l’anno.

Crea la tua cartolina ricordo

Anni fa si compravano cartoline su cartoline, oggi si fotografa tutto con lo smartphone ma per chi è appassionato di disegno e di arte, non c’è cosa più appassionante che ritrarre a mano libera ciò che si vede.

Così facendo, al di là dell’esito più o meno realistico del risultato, ci si appropria veramente di quel paesaggio e se ne trae un appagamento simile a quando finalmente si mangia una torta dalle decorazioni bellissime. Disegnando, ci si sazia con gli occhi. Lo dico sempre ai miei studenti.

Disegnare il paesaggio dal vero è tutt’altro che semplice e in particolare, se non abbiamo con noi strumenti pittorici specifici o non abbiamo solide basi di prospettiva e disegno, può risultare difficile.

Prendiamo però questa possibilità come un terreno di esperienza; non partiamo con l’intenzione di realizzare una cartolina iperrealista di ciò che vediamo; al contrario lasciamoci suggestionare e proviamo a rappresentare sul foglio uno sketch, cioè un disegno abbozzato, una bozzetto, uno “schizzo”, che vada a fissare gli aspetti essenziali dello spazio e delle forme e dei colori che abbiamo davanti senza cadere nella volontà di  descrivere ogni singolo  dettaglio.

Ho preparato un piccolo video di esempio dove, in non più di una mezz’ora, voglio darti l’idea di come, con pochissimi strumenti si possa fare pratica ed esercizio di disegno anche in vacanza, anzi, soprattutto in vacanza!

Video Lezione

Se vuoi approfondire le basi necessarie per il disegno di paesaggi ecco qui alcune guide utili:

Buone Vacanze,
Chiara.

*** VIDEO LEZIONE GRATUITA ***
OTTIENI SUBITO LA LEZIONE GRATUITA

Gli indispensabili delle Matite Colorate

Accesso immediato, ricevi subito il link per email
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche:
Ultimi Articoli

In qualità di Affiliato Amazon riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei.