Acquerello – La tecnica e le sue origini

L’uso dell’acquarello, anche se non identico a quello “moderno” come noi lo intendiamo, risale a tempi antichissimi. Gli antichi egizi, la Cina dei primi secoli d.c. i miniaturisti medievali, già usavano colori di composizione simile all’acquarello, diluiti in acqua, con effetti più simili a ciò che noi definiamo “gouache” (guazzo). Durer, il grande incisore e…

Guarda il tutorial

Tecnica ad acquerello – Come realizzare un tramonto

Siamo saturi discorsi che si propongono di trattare questa tematica pittorica, eppure l’approccio è sempre lo stesso. Imparare a realizzare “un paesaggio, un ritratto, frutta, fiori, animali con gli acquarelli”. Il Focus è sempre sul soggetto. Imparare a realizzare un soggetto particolare più che imparare una tecnica. Oppure imparare a usare la tecnica applicata ad un…

Guarda il tutorial

Come disegnare un volto umano a matita senza errori

disegnare volto umano tutorial

Come si realizza un ritratto realistico di un volto umano? Il volto umano è tra i soggetti che, chi ama il disegno, maggiormente desidera padroneggiare. Scopriamo insieme come disegnare un volto in modo realistico. Nonostante l’era del digitale e dei selfie, vedere emergere da un foglio bianco i lineamenti realistici di qualcuno, soprattutto di qualcuno…

Guarda il tutorial

Come disegnare un volto in movimento: di profilo e di tre quarti

corso ritratto volto movimento

Come si realizza un ritratto realistico di un volto di profilo? E di tre quarti? Muovere i primi passi per realizzare un ritratto efficace può sembrare davvero complesso. Uno degli aspetti che appare più insidioso al principiante è quello del movimento e la testa è un soggetto assolutamente mobile; anzi, mobilissimo, perché in ogni secondo possono…

Guarda il tutorial

La tecnica per disegnare la prospettiva senza errori

tecnica prospettiva disegno

Qual è la tecnica migliore per disegnare la prospettiva?  Perché non riesco a dare il senso corretto della profondità e della spazialità nel mio disegno? Se il tuo disegno sembra simile ad una natura morta cubista ma non era esattamente ciò che volevi, è ovvio che hai avuto difficoltà con la realizzazione corretta e coerente…

Guarda il tutorial

Page 1 of 4