Vincitori 2° edizione Contest

Ciao, ecco il perché, attraverso i nostri criteri di valutazione abbiamo scelto i 3 disegni vincitori di questo Contest: Gianni – 1° Classificato Quando la tecnica non è solo fine a se stessa….. il risultato è un ritratto caratterizzato da grande carica emotiva. Tutte le scelte stilistiche, tecniche, compositive sono combinate insieme in modo da…

Guarda il tutorial

Disegnare Le Mani

In moltissimi mi avete chiesto di realizzare un corso sul disegno della figura umana. Si tratta di uno tra gli argomenti più ostici di questa disciplina perchè il corpo umano può tranquillamente essere considerato come una complessa architettura nella quale tutte le parti sono strettamente connesse e articolate nello spazio in infiniti modi. La figura…

Guarda il tutorial

Le Bottiglie di Giorgio Morandi

C’è chi colleziona monete, cappelli, scarpe, automobili; la ragione per cui lo facciamo è un particolare piacere ad osservare o indossare una certa forma che nelle sue variazioni ravviva l’attrazione che proviamo per essa. Tra gli oggetti che conservo con piacere ce n’è uno che pur nella sua semplicità è carico per me di fascino…

Guarda il tutorial

La Lumeggiatura

Il chiaroscuro è il sistema che si usa in disegno per rendere l’illusione della tridimensionalità degli oggetti e delle figure rappresentate. La maggior parte dei neofiti di disegno pensa erroneamente che esso sia “secondario” al disegno e che prima di tutto, sul foglio debbano essere tracciate le linee di contorno dei soggetti, ben visibili, “riempite”…

Guarda il tutorial

Acquerello – La tecnica e le sue origini

L’uso dell’acquarello, anche se non identico a quello “moderno” come noi lo intendiamo, risale a tempi antichissimi. Gli antichi egizi, la Cina dei primi secoli d.c. i miniaturisti medievali, già usavano colori di composizione simile all’acquarello, diluiti in acqua, con effetti più simili a ciò che noi definiamo “gouache” (guazzo). Durer, il grande incisore e…

Guarda il tutorial

Page 1 of 5