Come disegnare un volto in movimento: di profilo e di tre quarti

corso ritratto volto movimento

Come si realizza un ritratto realistico di un volto di profilo? E di tre quarti? Muovere i primi passi per realizzare un ritratto efficace può sembrare davvero complesso. Uno degli aspetti che appare più insidioso al principiante è quello del movimento e la testa è un soggetto assolutamente mobile; anzi, mobilissimo, perché in ogni secondo possono…

Guarda il tutorial

Come disegnare un volto umano a matita senza errori

disegnare volto umano tutorial

Come si realizza un ritratto realistico di un volto umano? Il volto umano è tra i soggetti che, chi ama il disegno, maggiormente desidera padroneggiare. Scopriamo insieme come disegnare un volto in modo realistico. Nonostante l’era del digitale e dei selfie, vedere emergere da un foglio bianco i lineamenti realistici di qualcuno, soprattutto di qualcuno…

Guarda il tutorial

La tecnica per imparare a disegnare il chiaroscuro con la penna bic

tecnica chiaroscuro penna sfera

Si può ottenere un chiaroscuro efficace anche con la penna bic? Proprio perché la penna a sfera è uno strumento universale e molto pratico, ho pensato di preparare un piccolo tutorial che spiega e mostra, come la penna bic possa essere protagonista del disegno e come attraverso il suo utilizzo in questo ambito un po’…

Guarda il tutorial

Chiaroscuro tecnica a matita: 5 consigli per migliorare subito

tecnica chiaroscuro a matita

Perché sbaglio il chiaroscuro? Cosa non va con la mia tecnica? Imparare a realizzare un buon chiaroscuro significa saper regalare al nostro disegno l’illusione della tridimensionalità della forma, viceversa, un cattivo o poco efficace chiaroscuro, renderà il nostro disegno sempre piatto e poco realistico. ▶ Guarda subito il tutorial “Come disegnare un chiaroscuro efficace” oppure continua a…

Guarda il tutorial

Imparare a disegnare come Van Gogh

disegnare bene imparare

Per imparare a disegnare come Van Gogh è fondamentale riuscire ad entrare nel “segno” del grande artista e ciò non è possibile senza entrare almeno per un attimo nei suoi occhi, per vedere come lui. ▶ Guarda subito il tutorial “Come disegnare come Van Gogh” oppure continua a leggere La sua instabilità interiore e la…

Guarda il tutorial

Page 1 of 3