Il Cerchio di Giotto si presenta


Chi c'è nel cerchio


La tua vera guida nel  mondo del disegno


 


 

Il Cerchio di Giotto racchiude le esperienze di un gruppo di artisti.

Siamo un gruppo di giovani insegnanti e professionisti delle arti visive che hanno unito energie e saperi in un nuovo progetto con l’obiettivo di avvicinare sempre più persone al mondo dell’arte nelle sue più varie espressioni, attraverso la multimedialità.

L’idea è nata proprio all’interno di una scuola d’arte nella quale quotidianamente si discute tra colleghi e collaboratori, sui metodi e sulle strategie più efficaci per insegnare alle persone a disegnare, a modellare, a progettare e soprattutto per appassionarle e fare in modo che liberino quella creatività innata che troppo spesso soccombe alla razionalità e all’organizzazione delle nostre frenetiche giornate.

Quando abbiamo iniziato eravamo giovani docenti che mettevano in pratica nuove strategie di apprendimento durante ore di “ripetizioni” con ragazzi che sembravano del tutto negati per il disegno (o almeno così la scuola faceva loro credere), poi nel corso degli anni grazie ai risultati raggiunti, quella che era una piccola realtà si è trasformata in un Liceo Artistico, che al suo interno propone anche attività pensate per fasce di età diverse da quelle scolastiche.

Prima il disegno e poi la pittura Prima il disegno e poi la pittura

Da molti anni sono un appassionato di pittura, avevo sempre difficoltà nel realizzare i disegni preparatori alla pittura, grazie a Chiara adesso ho acquisito le tecniche che mi permettono di realizzare ottimi disegni... Josè S.

Grazie agli insegnamenti del Video Corso Grazie agli insegnamenti del Video Corso

Grazie agli insegnamenti del video corso, ho acquisito la tecnica che mi permette di disegnare qualsiasi oggetto che vedo senza nessun problema.. Lucia V.

SE VUOI VENIRMI A TROVARE

Ho aperto un mio laboratorio nel centro di Milano nel quale sono confluite anche le esperienze di numerosi amici e colleghi professionisti di diversi settori delle arti visive bidimensionali e tridimensionali.

Ora faccio parte della Direzione del nuovo Liceo Artistico Andy Warhol di Milano del quale sono uno dei fondatori e dove portiamo avanti un progetto artistico-culturale di grande valore.

Al mosaico di queste esperienze mancava una sola importante tessera; trovare il modo di dare la possibilità a chi fisicamente non può accedere ai nostri insegnamenti di poterlo fare, come se fosse presente in laboratorio, comodamente da casa sua.

Così è nato il Cerchio di Giotto, unione tra le mie competenze e conoscenze tecniche in ambito artistico e quelle "multimediali" di Salvatore, mio marito; con la partecipazione di tutti gli esperti che lavorano con me a scuola: storici dell'arte, docenti, filmakers, fotografi, artisti.

Chiara il riferimento che cercavo Chiara il riferimento che cercavo

Mi ha preso per mano e mi ha svelato le basi del disegno, adesso sono in grado di andare da solo per la mia strada, e mi sento un pò artista. Emiliano G.

Il sogno di disegnare tutto quello che vedo Il sogno di disegnare tutto quello che vedo

Il materiale proposto da Chiara è davvero di alto livello. Nel corso di disegno ti segue passo dopo passo e ti aiuta a realizzare dei bellissimi disegni con una naturalezza sconcertante. Romeo S.

CHI E' CHIARA SILVA?

Sono una giovane artista e Insegnante di discipline pittoriche nel Liceo Artistico

Ho 30 anni e fin da piccola il mio unico grande interesse è l'arte.

Dal liceo artistico, all'Accademia di Belle Arti di Brera, fino all'abilitazione all'insegnamento, tutta la mia formazione è stata caratterizzata da un filo rosso che è il mio grande amore per le arti visive.

Dalla prima partecipazione al Salon Primo al Museo della Permanente quando ero ancora in Accademia, ho tenuto mostre in tutta Italia e in Europa (Milano, Roma, Firenze, Berlino). Amo progettare e realizzare grandi istallazioni di dipinti che creano ambienti fatti di colore e materia.

Ho iniziato ad insegnare non appena terminati gli studi; nonostante l'abilitazione non esiste quasi possibilità di accedere all'insegnamento nelle scuole pubbliche, perciò mi sono dedicata fin da subito a percorsi di recupero con ragazzi che avevano difficoltà con il disegno pur amandolo molto e organizzando corsi, Stages, workshop e laboratori dedicati a persone di tutte le età, dai bambini agli adulti, studiando quante più strategie possibili per ottenere risultati sia sotto l'aspetto tecnico che sotto quello motivazionale, di autostima e di sviluppo della creatività.

Disegnare come scrivere Disegnare come scrivere

Con gli insegnamenti di Chiara ho scoperto il mio segno grafico, cosa che nessuno spiega così da rendere i miei disegni unici ed inconfondibili. Francesco

Ho sconfitto  il mio grande limite “ la prospettiva” Ho sconfitto il mio grande limite “ la prospettiva”

Prima facevo disegni dove mancava senso di profondità,  nel corso ci sono lezioni di disegno che spiegano le regole di una corretta rappresentazione prospettica, in modo semplice ed intuitivo, adesso i mie disegni sembrano reali. Valentina

Guarda la Video Lezione Gratuita

Inserisci il nome ed indirizzo email, e riceverai subito la prima lezione gratuita gli Indispensabili del Disegno.

Accetto che i miei dati vengano utilizzati a fini commerciali.